Porto Cervo si prepara per la grande serata del Premio Costa Smeralda: protagonisti quest’anno Alicia Giménez-Bartlett, Mariasole Bianco e Salmo, e i vincitori delle categorie Narrativa e Saggistica, che saranno proclamati sabato al Conference Center.

Durante la cerimonia di sabato, condotta dalla giornalista Roberta Floris, la scrittrice spagnola Giménez-Bartlett, molto amata in Italia anche grazie al personaggio dell’ispettrice Petra Delicado, ritirerà il Premio Internazionale; il Premio Cultura del Mediterraneo va invece alla scienziata e divulgatrice Bianco, mentre Salmo riceverà il Premio Speciale.

Dunque, le terzine della Narrativa – in gara Ginevra Lamberti con “Il pozzo vale più del tempo”, Eugenio Murrali con il suo romanzo d’esordio “Marguerite è stata qui” ed Evelina Santangelo con “Il sentimento del mare” – e della Saggistica – dove è sfida tra Vera Gheno con “Parole d’altro genere”, Maurizio Ferraris con “Imparare a vivere” e Vincenzo Trione con “Prologo celeste. Nell’atelier di Anselm Kiefer”.

I vincitori del premio organizzato e promosso dal Consorzio Costa Smeralda verranno individuati dalla giuria di qualità composta da Lina Bolzoni, Marcello Fois, Elena Loewenthal e Chiara Valerio, e presieduta dal direttore artistico del premio Stefano Salis.

© Riproduzione riservata